L’estate sta arrivando. Le scuole hanno ormai i giorni contati e nella mente di tutti i piccoli studenti il count down è già iniziato, come sono cominciate le preoccupazioni dei genitori. La domanda principale è una e assale mamme e papà già all’inizio del mese di maggio: “Cosa gli faccio fare quest’estate?”. Sì perché sebbene la nuova stagione sia alle porte, le vacanze al mare o in montagna sono ancora un miraggio lontano, per le quali si deve attendere agosto. A fare da spartiacque due lunghi mesi dove i piccoli hanno bisogno di trovare stimoli e praticare attività, stare con gli amichetti, divertirsi. Davanti a libri e schermi ci stanno già troppo durante l’anno. Da mamma immagino l’apprensione, ma so anche fornire non una, bensì diverse soluzioni, in grado di soddisfare le esigenze più disparate a partire da quella che riguarda le età dei bambini coinvolti. Bergamo infatti è ricca di campus estivi che offrono delle proposte davvero interessanti, dall’arte, all’apprendimento della lingua inglese, dallo sport, alla natura, ce n’è per tutti i gusti!
L’estate più divertente di sempre
L’appuntamento estivo proposto dalla Gamec festeggia il suo decimo anno offrendo percorsi dedicati a differenti fasce d’età, bambini della scuola primaria (4-6anni), secondaria (6-11 anni) e per ragazzi della scuola secondaria di primo grado (11-14 ani). Laboratori, mostre e tanto divertimento, gli educatori seguiranno bambini e ragazzi per un’estate all’insegna del mondo dell’arte e della scoperta. Bandita la noia! Non solo Gamec TIME attende i suoi piccoli ospiti anche ad AGOSTO! L’offerta campus apre l’11 giugno e dura fino al 7 settembre. Il programma è davvero interessante: io che non amo che i bambini utilizzino smartphone e tablet, ho capito che esistono modi utili per i nativi digitali di sfruttare la tecnologia ad esempio con Make a Gif con l’educatrice Sara Tonelli che mette alla prova i piccoli facendogli realizzare delle Gif divertenti e nuove, dal 11 al 15 giugno. Un museo che diventa interattivo, è possibile grazie a percorsi come Poetry Slam a cura dell’educatore Davide Albanese, nel quale i bambini daranno voce alle opere, scrivendo testi e rime per personalizzarle. Una gara finale decreterà i vincitori di questo bellissimo e stimolante gioco di gruppo. Nei vari percorsi i bambini potranno davvero sentirsi degli artisti: L’Arte? Io ne faccio parte! e Facciamo che siamo…artisti! utilizzeranno la loro creatività per ideare opere personali e moderne come richiede lo stile Gamec. Ogni settimana offre tematiche differenti, sempre legate al variegato mondo dell’arte, per stimolare immaginazione e fantasia delle quali i bambini sono provvisti in quantità, ma non sempre purtroppo trovano l’occasione giusta per esprimerle!
Per informazioni e per visualizzare il programma dettagliato: GAMeC – Via San Tomaso, 53 24121 Bergamo. Tel. +39 035 235345, e-mail: servizieducativi@gamec.it
Un’estate creativa
Anche l’Accademia Carrara e i suoi splendidi spazi si prestano ad accogliere i bambini, proponendo loro un’estate all’insegna della creatività e della fantasia! Quando? Dall’11 giugno al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre, queste le date della seconda edizione della Carrara Summer Camp. Ogni settimana un’emozione diversa, corredata da attività sempre nuove, ma tutte sicuramente appassionanti: l’arte e il suo mondo possono essere esplorati in tanti modi diversi. Dal 12 al 16 giugno il percorso Il pennello come un click mette in correlazione la pittura con la fotografia, i ragazzini devono avere con sé la propria macchina fotografica perché faranno numerosi scatti. Fantastico il percorso che richiama un celeberrimo gioco che noi genitori conosciamo bene: Nomi, cose, animali città. Giocare in Carrara. Un modo per osservare il museo con occhi diversi, quelli dei bambini. Una settimana per scoprire e creare, facendosi ispirare dalle opere dell’Accademia. Artisti in erba pronti a mettersi all’opera! E se oltre all’arte si volesse sperimentare anche la cucina il percorso Pane e dipinti dal 3 al 7 luglio permette di unire i due mondi! Un po’ artisti e un po’ chef, i bambini impasteranno, mescoleranno e dipingeranno. Quest’anno un’importante novità dedicata ai più grandicelli, ragazzi dagli 11 ai 13 anni: TecnoArte è il campus estivo per i nativi digitali che permette loro di sfruttare la tecnologia a fini artistici: robotica, digital storytelling, realtà aumentata sono solo alcuni esempi. La mattina dalle 8.45 alle 13.00 si va alla scoperta del Museo e delle opere, con momenti ludici e laboratoriali. Mentre dalle 14.00 alle 17.00, lo scenario cambia per un pomeriggio all’insegna del gioco, del movimento e dell’espressività corporea. Per informazioni: visitare il sito
www.lacarrara.it (Attraverso l’iscrizione alla newsletter di YesMia Magazine riceverai un buono sconto da utilizzare per una settimana di iscrizione al Camp di Accademia Carrara)
Alla scoperta dei cinque sensi
Il tema per quest’estate 2018 saranno I cinque sensi: dedicato a bambini dai 7 agli 11 anni che sperimenteranno un vero e proprio viaggio sensoriale. Mi piace perché un luogo ameno come l’antico convento San Francesco accoglierà i bambini in una sala appositamente allestita per loro con pannelli colorati e attraverso la lettura di una fiaba entreranno nel mondo dei vari sensi. Non soltanto, ad attenderli ci sarà anche una delle sedi museali del Museo delle storie, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle attività in Orto, dove la natura sarà l’indiscussa protagonista, e dove consumare il pranzo. La mattina merende sane e genuine come pane e marmellata e succhi di frutta allieteranno i piccoli esploratori!
Le date disponibili sono le seguenti: 25-29 giugno | 2-6 luglio | 27-31 agosto 2018.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni: silvana.agazzi@museodellestorie.bergamo.it Tel. 035.247116
Do you speak English?
Non è mai troppo presto per imparare una lingua straniera, soprattutto se si tratta dell’inglese. Un’ottima idea è sfruttare il tempo delle vacanze estive per una vera e propria full immersion linguistica con insegnanti madrelingua inglesi, americani e australiani. Alla Bilingual British School di Scanzorosciate propongono un summer camp di quattro settimane dove apprendere l’inglese divertendosi! Perché chi l’ha detto che una lingua straniera si impara soltanto seduti al banco con un libro di fronte? Lo si può fare stando all’aria aperta, utilizzando la propria creatività, dedicandosi a laboratori di fotografia, teatro, musica e ballo e stando insieme divertendosi! Un modo davvero bello per i bambini che da metà giugno a metà luglio vivranno questa esperienza nell’incantevole parco della BB School. Per noi genitori un’opportunità di unire l’utile al dilettevole in un unico camp: apprendimento della lingua inglese e divertimento assicurati per i nostri figli!
Per informazioni: www.bbsummercamp.com , 035-6591406 o michela.parisi@bbschool.it .
All’aria aperta
Il centro Ananda vanta un’esperienza ventennale nell’organizzazione di campus estivi sul territorio bergamasco. Ogni anno propone progetti nuovi che possano soddisfare le esigenze delle famiglie. L’ho scelto per l’interessante proposta: un approccio olistico che consenta ai bambini di sperimentare e vivere esperienze corporee. A chi è rivolto? A bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. L’offerta consiste in lavoratori musicali, narrativi e creativi che si intersecano con le collaborazioni di esperti di discipline particolari come il wu-shu, la danza creativa, il parkour e lo yoga, promosso anche nelle scuole. Il corpo e il suo linguaggio come protagonisti, ma anche attività svolte all’aria aperta, passeggiate, manipolazione di elementi naturali, coltivazione dell’orto. I centri estivi Ananda hanno il patrocinio e la partecipazione economica del Comune di Beramo. Vi elenco quelli offerti, suddivisi per età:
- SCUOLA DELL’INFANZIA GIRASOLI (3-6 ANNI) dal 2 luglio al 10 agosto
- SCUOLA DELL’INFANZIA COLOGNOLA (3-6 ANNI) dal 2 luglio al 10 agosto
- PRIMARIA CALVINO (6-13 ANNI) dal 18 giugno al 10 agosto
- PRIMARIA DA ROSCIATE (6-13 ANNI) dal 2 luglio al 10 agosto
- CAMPUS ANANDA PRESSO CENTRO SPORTIVO LA RABONA (6-11 ANNI) 11 – 29 giugno e dal 27 agosto al 7 settembre
Per informazioni: Centro Ananda www.anandacsa.com via A.Maj 10/I – 24121 – Bergamo (BG segreteria@anandacsa.com 035 210 082