Gli eventi di Yes,Mia hanno ripreso vita con l’organizzazione di una cena per l’Olfattorio Bar à Parfum, l’azienda leader in Italia nella distribuzione e vendita dei profumi di Nicchia.

Attualmente i negozi del brand in Italia sono otto: Milano, Roma, Firenze, Torino, Bergamo, Brescia, Sestri Levante, Genova. Tutto ha inizio a Parigi nel 1980 dall’incontro occasionale di Giovanni Gaidano e Renata De Rossi con Jean Laporte, famoso rivoluzionario Maître Parfumeur parigino.

E’ amore a prima vista. La scoperta del magico mondo della profumeria artistica, proietta la coppia torinese in un turbinio di creatività, aromi, fragranze, materie prime.

Con questo spirito e con questa magia si è tenuta la cena il 17 novembre presso il ristorante One Love che sembra sposare già nel nome la filosofia del brand di profumeria.

 

Durante la serata, sono stati creati dei giochi olfattivi per intrattenere e stupire gli ospiti. Le ragazze di Olfattorio Bar à Parfums di Borgo Santa Caterina, hanno raccontato le origini del profumo con una. magia e un fascino che soltanto chi ama profondamente le fragranze sa trasmettere. Successivamente è stata spiegata la piramide olfattiva e le sette famiglie principali: sgrumata, ambrata, aromatica, fiorita, legnosa, orientale, fougère.

 

E’ stato divertente mettere alla prova i nasi degli ospiti facendo decifrare le fragranze evaporate, alcuni percepivano subito la nota principale, altri avevano dei sentori ma capivano quale fiore o pianta aromatica fosse.

La classificazione dei profumi fu sviluppata per creare un linguaggio descrittivo comune.

 

Conoscere gli ingredienti contenuti in un profumo è sicuramente affascinante, ma il solo elenco dei componenti non consente di cogliere la vera natura: classificare e riconoscere in un profumo il carattere dominante è una delle chiavi di lettura che permettono di interpretare il messaggio emozionale.

La degustazione olfattiva per chi si fosse perso la cena, si può fare all’interno delle profumerie di Ofattorioattraverso ventinove splendidi e raffinati marchi, trai quali Diptyque, Goutal Paris, The Different Company, BDK Parfums, Maison Crivelli, Byredo, Affinessence, Ella K Parfums, Anima Vinci e altri….

La serata è stata un connubio vincente tra buon cibo, compagnia e atmosfera creata dal magico profumo vaporizzato.

 

CategoriesSenza categoria