Q

Qualcuno teme il freddo?

Col freddo che fa fuori, per noi mamme è arrivata la stagione della tisana da sorseggiare al calduccio con le amiche nel tepore delle nostre case. Ma per loro, i nostri piccoli, è sempre l’ora della corsa all’aria aperta! Pronti via, quindi, incuranti del termometro che sfiora lo zero. Avvolti nei loro caldissimi giubbotti sono pronti a sfidare pure il vento gelido, tanto più che se la berretta di lana non bastasse hanno tanto di cappuccio di pelo a far la differenza.

A dire il vero, però, loro trovano un altro modo, tutto naturale, per scaldarsi: rincorrersi in piazza Vecchia, in una sfida impari – per età – ma comunque entusiasmante! Mia è sempre la piccina del gruppo ma non molla, circumnaviga la Fontana del Contarini con la convinzione di poter acciuffare Giulia, Anna e Guglielmo come e quando vuole. I tre più grandicelli sfrecciano sul monopattino e a me vien da ridere a guardare quella trottolina impazzita che sembra un pupazzetto di neve, ma in fondo spero conservi sempre questa fiducia nelle sue possibilità!

Ovviamente arriva anche il momento dell’assalto alla fontana e per fortuna ad attrarla non è l’acqua, notoriamente gelida e buonissima. Mia scavalca la catena e si arrampica, reclamando il mio aiuto, fino a cavalcare una delle due sfingi… credo che lì sopra si senta davvero importante! Ma il marmo è freddo e la pausa dura poco. Subito si ricomincia a correre, saltare e a giocare a nascondino fra le colonne del porticato del Palazzo della Ragione, si bisticcia anche, forse perché la stanchezza comincia a farsi sentire. Ma c’è un richiamo che li mette tutti d’accordo: “Merendaaaa!”. Eccoli, con le gote rosse, un po’ per il freddo e un po’ per la foga, arrivano gioiosi e si infilano al Caffè del Tasso. Loro lo sanno: lì li attende qualcosa di goloso, oltre al meritato riposo!

CategoriesSenza categoria