La prima volta che guardi queste meraviglie, non capisci esattamente se siano foto, dipinti oppure immagini elaborate al computer, vedi madonne, angeli, bimbi ed animali, tutti perfettamente a loro agio in cornici fiabesche e rinascimentali.
Un tuffo in un tempo ed in un ambiente che non è il nostro, quel tempo che per tutti è scorrimento veloce di momenti, abitudini e di vita frenetica.
Maria Teresa in questo è molto chiara: Il tempo è creato da noi, non esiste, è un’immaginazione totale, l’uomo non vive nel tempo, l’uomo vive; in realtà non riesco a vedere la differenza tra l’essere umano della scena medicea e quello di oggi, stesse pulsioni, stesse paure, stesse gioie, l’anima rimane invariata.
Un po’ alla volta inizio a capire che sono foto fatte da Maria Teresa, dove tutto è reale non c’è finzione, le persone sono reali, gli animali, i paesaggi ed i vestiti sono il risultato di una lunga ricerca di tessuti e accessori fatti realizzare da Angela Stavola a New York dove vivono entrambe.
Le persone sono i suoi committenti, vengono da tutto il mondo, famiglie reali, nobili e famiglie moderne che desiderano viaggiare a ritroso in un’epoca passata o in un mondo fiabesco, sentirsi per un giorno Cappuccetto Rosso o una Madonna con bambino come nell’Annunciazione di Raffaello.
Il prossimo anno, quando Maria Teresa verrà in Europa per due mesi, per tutti i suoi lavori, proverò quest’esperienza; in un bosco incantato assieme ai miei figli, tra ruscelli e animali della foresta, con una leggera nebbiolina in cui perdersi come Biancaneve, sperando, però, di non incontrare la strega cattiva!