Destinazione imperdibile per gli amanti del mare e dell’alta moda, Forte dei Marmi è tra i centri più chic di tutta la Versilia: la cittadina toscana attira infatti ogni anno frotte di turisti grazie alla bella spiaggia, alle eleganti ville protette dalla pineta e allo stupefacente panorama delle Alpi Apuane che si stagliano in tutta la loro maestosità alle spalle delle abitazioni. Nata in epoca romana, Forte dei Marmi iniziò a espandersi a partire dal XVI secolo grazie all’apertura delle cave sulle montagne alle sue spalle, oltre che grazie alle operazioni di bonifica che si prolungarono fino a tutto il Seicento.
Terminata nel 1788 la costruzione del Forte, nell’Ottocento, il comune versiliese cominciò a diventare l’attraente località turistica che conosciamo oggi: simbolo di Forte dei Marmi è, oltre al Fortino che le dà il nome e che è oggi sede del Museo della satira e della caricatura, l’ancor più famoso pontile risalente alla seconda metà dell’Ottocento e anticamente utilizzato per consentire il carico del marmo estratto dalle cave direttamente sulle navi. Meta ideale a livello internazionale per il turismo del lusso, Forte dei Marmi è celebre anche per i suoi negozi di alta moda, le sue feste (di Sant’Ermete e San Francesco), l’essere family-friendly e per i suoi mercati (dell’Antiquariato, di Piazza Marconi, di Vittoria Apuana). Senza dubbio, Forte dei Marmi è una tra le località balneari per eccellenza della Versilia, con una lunga spiaggia attrezzata, adatta a famiglie con bambini. I bagni, tutti, dai più caratteristici a quelli super moderni, offrono quanto necessario a soddisfare le esigenze di bambini piccoli e meno piccoli, animazione e, spesso, anche servizio di mini-club. La cittadina è provvista anche di parchi giochi e giostre che, soprattutto la sera, animano il centro con la loro musica e i loro colori sfavillanti. Il lungo mare è una piacevole passeggiata per tutti: i grandi possono godersi la brezza proveniente dal mare mentre i più piccoli scorrazzano su monopattini e rollerblade in tutta sicurezza. Da visitare anche l’entroterra, ricco di antiche tradizioni e di angoli nascosti tra gli scorci delle Alpi Apuane, pronte a farsi scoprire lungo itinerari suggestivi e sorprendenti.
Dove dormire
Chi decide di trascorrere la propria vacanza a Forte dei Marmi si trova davanti ad un ampio ventaglio di scelte: si va dagli appartamenti in affitto, agli hotel 3, 4 e 5 stelle lusso. Ad ognuno il suo. Un hotel di lusso, ma anche family è l’Hotel Augustus, uno straordinario 5 stelle incastonato in uno spettacolare paesaggio, tra il litorale di finissima sabbia e le fitte pinete racchiuse dalla cerchia delle Alpi Apuane. Altro elegante 4 stelle superior, è l’Hermitage Hotel & Resort, dall’atmosfera vintage all’interno di un grande parco a due passi dal centro, hotel ecofriendly ed ideale per una vacanza di relax in famiglia. Qui mamma e papà possono rilassarsi in spiaggia o fare una passeggiata per negozi mentre i propri bimbi sono accuditi dal personale qualificato e multilingue dell’hotel. E ancora, l’Hotel Astor Victoria, 3 stelle, ubicato a 100 metri dalla spiaggia e a 400 metri dal centro, in zona Roma Imperiale: offre ottimi servizi per le famiglie che cercano un buon hotel per bambini e un ristorante in cui è possibile gustare la vera cucina nazionale di qualità, oltreché scegliere piatti senza glutine grazie alla volontà dei proprietari che propongono un hotel per celiaci sul mare della Toscana. Proposta da non perdere sono le Settimane Azzurre che prevedono il soggiorno gratis per i bambini.
Shopping al Forte
Ma Forte non è solo spiaggia e mare, è anche shopping, uno shopping, come detto, di lusso, una Montenapoleone a due passi dal mare, dove mamma e papà possono passeggiare e dedicarsi ai propri acquisti mentre i bimbi, magari, giocano tranquilli in hotel o in spiaggia. Molte le boutique dell’alta moda internazionali presenti, come Louis Vuitton, Gucci, Dolce & Gabbana, Céline, Yves Saint Laurent, Prada e tanti altri. La zona compresa tra Piazza Garibaldi, Via Roma, Via Mazzini e Piazza Dante è il cuore pulsante del Forte. Vi si trovano capi di abbigliamento, calzature, borse, gioielli, prodotti enogastronomici e d’artigianato. Prodotti forse, non proprio alla portata di tutti, ma comunque piacevoli da vedere mentre si fa un giro in bicicletta o a piedi, gustandosi un gelato. Il mercoledì, e in estate anche tutte le domeniche, in piazza Marconi, non si può perdere l’appuntamento con il rinomato Mercato di Forte dei Marmi: sui banchi si possono trovare vere occasioni senza rinunciare alla qualità. Tutto ciò che è in vendita è esclusivamente Made in Italy e spesso firmato dagli stessi stilisti dei negozi del centro: abiti e accessori dei migliori marchi a prezzi decisamente più contenuti rispetto alle vicine boutique e si possono fare acquisti, all’ombra dei grandi pini, sino al primo pomeriggio.
Dove mangiare
La ristorazione, anche questa di altissima qualità, è pronta a soddisfare anche i palati più esigenti, con un occhio attento agli ospiti più piccoli. La maggior parte dei ristoranti, così come i bagni, mette a disposizione delle famiglie seggioloni e riduttori, menù per bambini, ma sempre gourmet. Non mancano bar e realtà mordi e fuggi per un panino e una bibita che non possono mai mancare in una vacanza in famiglia. Da assaggiare, per i più golosi, la “scarpaccia”, tradizionale tortino di verdure molto saporito e il risotto con seppie e bietole. E all’imbrunire, a chiudere la giornata, è d’obbligo l’aperitivo, magari al Principe.
Cosa vedere
Non bisogna poi dimenticare che a Forte dei Marmi, come del resto in tutta la Versilia, ci si muove molto a piedi, ma anche in bicicletta, un mezzo di trasporto ecofriendly che piace a tutti: ogni albergo ne ha a disposizione per i propri ospiti e qualora si sia scelto di soggiornare in appartamento, molti sono i rent a bike che si trovano lungo le strade. Ma Forte e i suoi dintorni non sono solo spiagge e mondanità, a disposizione di tutti, ma soprattutto per i bambini di tutte le età, numerosi parchi e aree protette dove trascorrere qualche ora direttamente a contatto con la natura. Il Parco della Versiliana, ad esempio, situato a poche metri dal mare, famoso per il suo festival e le sue attrattive culturali è un’oasi di pace e tranquillità con i suoi scorci che spaziano dalle dune sabbiose al sottobosco di pini e lecci: una pineta che ispirò D’Annunzio in alcune sue opere. Come abbiamo detto prima, anche i dintorni della città hanno molto da offrire, passando dalla più semplice delle “biciclettate”, sino a Viareggio, per arrivare ai trekking sulle Alpi Apuane o le gite in mountain bike sulle colline di Camaiore, dove sono stati studiati i percorsi migliori per le mountain-bike.
Non solo: meritano una visita i borghi e le pievi medievali definite tra le più belle d’Italia, luoghi e località dove assaggiare i prodotti tipici della zona, considerato che molti tra questi, si affacciano sulla Strada del vino e dell’olio, dove viene prodotto uno tra i migliori Doc della Toscana.
Mare, montagna e una “chicca”
Da Viareggio, grazie al Centro CETUS è poi possibile conoscere tutto sul parco marino toscano: spiegazioni didattiche e uscite in catamarano, per osservare delfini e, se fortunati, anche balenottere comuni. Senza dimenticare l’Oasi Lipu a Massarosa: attraverso corridoi e palafitte si entra nel cuore del lago di Massaciuccoli dove si viene avvolti da scenari unici grazie alla sua vegetazione palustre e ai suoi straordinari uccelli acquatici. Lasciando ancora il mare, almeno per qualche ora, ecco il Parco delle Alpi Apuane: montagne con percorsi da trekking e, anche in questo caso, straordinari borghi da esplorare. Un mix completo quindi, da osservare, scoprire e godere in tutte le sue sfaccettature, adatto a tutti, grandi e piccoli.
E chiudiamo con un’ultima “chicca”, la Via Francigena, il lungo pellegrinaggio con le sue 15 tappe che dalla Toscana porta nel Lazio, sino a Roma.
Tutto questo, per un consiglio, quello di una vacanza a Forte dei Marmi, una meta da tenere sicuramente in considerazione, sia per chi vuole trascorrere una vacanza di coppia, sia per chi invece desidera rilassarsi qualche giorno con tutta la famiglia: genitori e figli hanno a Forte dei Marmi il loro paradiso.