La cameretta dei bambini è un luogo speciale, il luogo dove fantasie e sogni prendono vita. Le piccole mura domestiche diventano una giungla da esplorare, un castello per principesse, una nave dei pirati, un’isola segreta che nasconde tesori preziosi.
Archi for Little incarna perfettamente questa filosofia progettuale con un’idea di custom evolutivo, dunque al passo con la crescita del bambino: una scrivania che cambia in altezza, un lettino allungabile, una stanza giochi che si trasforma in una nuova stanza indipendente.
Le mamme architetto Daria e Alessandra realizzano questi meravigliosi “contenitori di sogni dove poter crescere e giocare“. Architetti sì, ma prima di tutto mamme, dunque in grado di cogliere al meglio i bisogni e le necessità dei piccoli, creando ambienti dove si sentano a loro agio.
Il primo incontro instaurato con la famiglia interessata al loro servizio, è informale: una merenda formato intervista con i bimbi per carpire e sviluppare le loro passioni e desideri.
Uno sguardo attento al budget a disposizione, ai materiali e ai colori, dopodiché spazio e libertà alla fantasia!
Archi for Little per lo sviluppo della progettazione si avvale di aziende di design o di artigiani esperti per la realizzazione di pezzi unici, il tutto per offrire una soluzione chiavi in mano, un pacchetto completo comprensivo di progettazione, arredo e decor: dal tappeto, alla cornice, dal letto a uno sgabello.
Osserviamo da vicino la cameretta per Alberto e Claudia che rappresenta una soluzione progettata per due fratelli che preferiscono dormire insieme e condividere i propri spazi gioco, anziché avere ciascuno una camera personale.
In particolare, la favolosa stanza gioco vede realizzato il progetto di veri e propri “dondoli” sospesi per la lettura e il relax, con una zona per dipingere composta di una parete in osb, materiale povero di recupero, con montato un rullo di carta per una massima libertà di espressione dei bimbi. Tempere e pennelli sono ben riposti in appositi vani ricavati appena sotto.
Le tinte neutre e i dettagli in feltro realizzati abilmente da artigiani specializzati, ideati da Daria e Alessandra, creano un tocco delicato ed originale per questo ambiente gioco armonioso e davvero unico. Infine, l’illuminazione originale a sospensione in metallo modello “voliera” regala la magia tipica di uno spazio en plen air, cui ispirarsi naso all’insù per le proprie creazioni fantasiose.
Foto di Ilaria Corticelli