Come ogni primavera Milano ospita il Salone del Mobile, il più importante appuntamento internazionale per gli addetti ai lavori e gli appassionati di design. Per una settimana la città si trasforma in un’immensa vetrina a cielo aperto popolata di creativi, giornalisti, produttori, studenti e gente comune, tutti contagiati dalla febbre del design. Nonostante la sede ufficiale della manifestazione sia la Fiera Milano a Rho, da anni ormai i riflettori sono puntati principalmente sul Fuorisalone, evento parallelo diffuso in città grazie a una miriade di mostre e presentazioni dislocate nelle zone più vivaci di Milano. Tra i quartieri più in vista c’è senz’altro Porta Romana, dove ha sede lo showroom delle Civette sul Comò, concept store unico nel suo genere dedicato al design per bambini, che anche quest’anno presenta il meglio in circolazione per il suo pubblico extrasmall. Da sempre, infatti, il fiore all’occhiello delle Civette sul Comò è la ricerca costante di pezzi d’arredo e complementi di altissima qualità capaci di coniugare estetica e funzionalità, adattabili al contesto di destinazione grazie al loro valore intrinseco, e non in base a una collocazione preordinata. Proprio come nel tutto tondo, la tecnica scultorea che permette di scolpire una figura tridimensionale isolata nello spazio senza piani di sfondo.
Ecco spiegato il significato di LIVING XS – design a tutto tondo, titolo dell’iniziativa pensata dalle Civette sul Comò per il Fuorisalone 2018, visitabile dal 17 al 21 aprile 2018, dalle 10 alle 19, nello showroom di via Salmini 4, dove ogni giorno potrete ammirare una speciale selezione di design per bambini che farà da corredo a Drawin’table, ospite d’onore dell’iniziativa.
Drawin’table è un tavolo da disegno per bambini dal design minimal ed evolutivo, progettato per dare sfogo a creatività e fantasia. Totalmente made in Italy e nato da un team affiatato di professionisti, è l’esempio di come un gioco, se ben progettato, possa diventare un complemento e viceversa. Non soltanto un semplice piano d’appoggio ad altezza corretta, ma uno strumento multiuso per assecondare bisogni e temperamento artistico nei più piccoli. Un complemento di design trasformabile e dalle molteplici sfumature: realizzato in legno naturale di betulla senza l’aggiunta di alcun tipo di colla, Drawin’table ha una forma tonda, con portapenne removibile al centro, che offre la possibilità di trasformare il tavolo da disegno in piano d’appoggio. Per i più creativi, via libera all’effetto ardesia, con un ulteriore piano in legno rivestito con superficie lavagna su cui scrivere e disegnare con i gessetti. O, ancora, alla collezione dei Papers in versione White, Coloring e Educational: pacchetti di fogli in linea con il mood dei coloring books, trasformati in piani d’appoggio per divertirsi, colorare o, perché no, imparare!
Se il protagonista assoluto dell’evento è Drawin’table, i suoi compagni d’avventura non sono da meno: Le Civette sul Comò approfittano infatti dell’occasione per presentare al pubblico le scoperte più interessanti dell’ultimo periodo, frutto dell’instancabile lavoro di scouting fatto alle ultime fiere di settore del 2018. Tra i pezzi esposti ci sono i tappeti ispirati al mondo delle favole di Studio Sirio; Mr. Wattson, la divertente e funzionale lampada dalle sembianze robotiche di Piffany Copenhagen; la collezione di piatti dal gusto retrò A pranzo dalla nonna di Alt means Old, dedicati alla riscoperta delle buone maniere; le stoviglie e gli utensili da cucina in acciaio smaltato dal look vintage di Falcon Enamelware; e le carte da parati Le Corbusier Wallcoverings, omaggio di Arte e Les Couleurs Suisse AG a uno dei maestri indiscussi del design moderno.
Che dire, evviva il design in formato extrasmall!