P

Prodromi di un travaglio

Accadde così per caso, come quasi sempre le cose migliori del resto, la redazione della rivista femminile per la quale scrivevo, aveva appena inaugurato il nuovo sito e creato le differenti categorie, tra le quali la sessione MAMMA.

Io ero in dolce attesa, già in stato avanzato, avrei partorito dopo due mesi, e così fui ufficialmente nominata “capo” della suddetta sessione. Ne ero entusiasta.

Sebbene fino ad allora mi fossi occupata di moda, beauty e lifestyle, i miei nuovi interessi erano tutti dedicati alla gravidanza, o “incintitudine” come simpaticamente amavo definire quei lunghi 9 mesi in cui il mio fisico si era letteralmente trasformato, il mio umore era ballerino, le mie voglie incontrollate e i miei piedi avevano guadagnato ben due taglie…non vi dico il resto.

Ecco a cosa devo il libro, edito da Bertoni Editore, “Prodromi di un travaglio” – un simpatico excursus sulla gravidanza, ma anche sulla maternità. Il taglio è decisamente ironico e divertente, ma non per questo meno informativo di un qualsiasi manuale per le donne in dolce attesa (ho provato a leggerne alcuni, ma mi annoiavo dopo le prime pagine).

Ho trattato, come negli articoli che pubblicavo, temi che interessano le future mamme, sia dal punto di vista emotivo, come ad esempio cosa si prova quando si scopre di essere incinta, sia dal punto di vista pratico con consigli su cosa mangiare, su quali prodotti usare, come prendersi cura del proprio corpo, come vestirsi e, tema a me molto caro, come viene trattata una donna incinta nella società…in questo caso i risvolti non sono molto divertenti ahimè!

È una lettura semplice e scorrevole, un regalo perfetto da fare a una futura mamma, ma anche a chi lo è già diventata.
Le mamme che conosco sono state per me e per questo libro una grande fonte di ispirazione!

“Descrivere una mamma sarebbe come descrivere un uragano in tutta la sua potenza” – io ho provato a descrivere me stessa durante la dolce attesa, le emozioni che provavo, le difficoltà che vivevo, i dubbi che mi sottoponevo.

 

Essere mamma è un full time job, dove non mancano mai ostacoli, ma le soddisfazioni sono sempre di gran lunga superiori! Mamme ricordatevi, come dice un capitolo del mio libro, se Wonder Woman esistesse veramente, sarebbe di sicuro una mamma!

Il libro è disponibile on-line sui siti di Ibs, LaFeltrinelli, Mondadori, Amazon e Bertoni Editore http://www.bertonieditore.com/shop/home/233-i-podromi-di-un- travaglio.html

CategoriesSenza categoria